fbpx
Docenti

LATITUDINE TEATRO

I docenti

Un team di professionisti della scena al tuo servizio.

Conta su di noi, il nostro gruppo di insegnanti mette a tua disposizione dedizione, originalità e competenza.

STEFANO FURLAN

CORSI DI TEATRO ADULTI E RAGAZZI / CORSI DI PUBLIC SPEAKING / SEMINARI DI RECITAZIONE.

Nato a Latina, si diploma alla Bottega Teatrale Vittorio Gassman di Firenze come attore. 

Negli anni parallelamente al lavoro di attore, sviluppa un’attenzione particolare per la drammaturgia rivolta al pubblico delle Nuove Generazioni. Ed è proprio In ragione di questo che si inserisce la sua pluriennale esperienza all’interno di due importanti compagnie toscane come T.P.O. e Giallo Mare Minimal Teatro. All’interno di quest’ultima lavorerà per nove anni in qualità di attore, responsabile dei progetti di formazione teatrale e organizzatore di rassegne e festival. 

Nel 2002 firma la sua prima regia per il Bassano Opera Festival con lo spettacolo Memorie Armene,  dedicato alla questione armena. 

Nel 2003 fonda a Latina la compagnia Latitudine Teatro° che rappresenta un punto di arrivo nella sua carriera artistica. Infatti con la nascita di questo nuovo progetto, Stefano Furlan riesce a mettere a fuoco le esigenze del suo nuovo cammino artistico. In particolare, accantona la natura d’attore ad esclusivo vantaggio dei progetti di regia e di formazione teatrale. Per quanto riguarda i corsi teatrali, propone un metodo che coniuga le tecniche classiche della preparazione attoriale con gli insegnamenti appresi dai maestri del teatro sperimentale incontrati durante il suo percorso.

E’ responsabile didattico e direttore artistico della compagnia e si occupa della formazione per adulti e ragazzi. Si occupa anche di organizzazione e direzione artistica di eventi collaborando con importanti agenzie italiane.

Tiene corsi di public speaking, lettura a voce alta, preparazione di discorsi in pubblico rivolti a tutti coloro che per mestiere devono affrontare una platea.

MICHELA SARNO

CORSI DI TEATRO RAGAZZI / CORSI DI DIZIONE.

Laureata in Storia del Teatro presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo alcune esperienze con Carlo Quartucci, Massimiliano Jacolucci e Alessandro Serra, ha avuto il privilegio di incontrare l’associazione teatrale Latitudine Teatro° di Latina, diretta da Stefano Furlan.

Questo incontro ha segnato una tappa significativa nella sua carriera, poiché ha avuto l’opportunità di proseguire la sua formazione come attrice e formatrice teatrale.

Il suo impegno come insegnante di Dizione si estende a molte aree professionali, includendo attori, speaker radiofonici, presentatori, giornalisti, conduttori televisivi, telegiornali, politici e liberi professionisti. La dizione è una competenza cruciale in questi campi, e si dedica sia a coloro che desiderano acquisire una base solida che a coloro che cercano di affinare le loro abilità a un livello avanzato.

Oltre all’insegnamento della dizione, si è anche dedicata alla propedeutica teatrale e alla recitazione, lavorando sia con adolescenti che con adulti. Con il passare degli anni, all’interno dell’attività di formazione della compagnia teatrale, ha contribuito agli allestimenti degli spettacoli finali dei corsi. 

Ogni anno, tiene un seminario dedicato ai Sonetti di Shakespeare, che offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella bellezza e nella complessità di queste opere poetiche e di esplorare il loro potenziale interpretativo..

MORRIS SARRA

CORSI DI TEATRO ADULTI E RAGAZZI / RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Il teatro è sin dall’inizio una delle sue grandi passioni.

Si forma con Sotterraneo, Teatro Valdoca, Clemente Pernarella, Compagnia Atto Due e Stefano Furlan.

Con quest’ultimo stringe un sodalizio che negli anni lo porta ad essere parte fondamentale della compagnia Latitudine Teatro, non solo nella sezione delle produzioni teatrali ma anche nel corpo docenti.

Attore di grande energia e carisma, nel 2014 viene Selezionato Come Uno Dei Miglior Attori Emergenti Italiani all’interno del “Festival Poemus In Georgia, Tbilisi” , per il Ruolo Di Mark Renton In Trainspotting, Regia Di Jospeh Bacuradze.

Nel suo percorso artistico lavora in cinema con Nanni Moretti, Luca Tornatore, Giampaolo Morelli, Maria Sole Tognazzi e moltissimi altri. Fonda nel 2021 il progetto Cineformazione che si occupa di organizzare masterclass di recitazione cinematografica con casting director e registi importanti.

E’ uno dei protagonisti della serie tv Suburraeterna per la regia Alessandro Tonda e Ciro D’Emilio.

GIOVANNI SILVIA

CORSO DI VOCE E RESPIRAZIONE

Dal 1982 inizia la sua formazione prima con lo studio del pianoforte e poi del canto, conseguendo in un secondo momento il diploma in solfeggio.

Dal 1999 si avvicina alla musica gospel appassionandosi poi al canto jazz e blues ed entrando in contatto con il canto pop e soul.

Segue corsi di logopedia e ginnastica respiratoria, consegue master in interpretazione vocale e in nuove tecniche strumentali applicate alla musica popolare ed etnica.

Consegue il diploma di laurea in canto jazz presso conservatorio statale O. Respighi di Latina con votazione 110 e lode. Nel 2015 consegue il diploma di laurea di 2 livello in jazz presso il conservatorio O. Respighi di Latina con votazione 110/110.

E’ stato direttore dei Big Soul Mama Gospel Choir, in seguito inizia un sodalizio musicale con la cantante Joy Malcom e Harold Bradley. In seguito forma un suo coro gospel: il Voice Academy Gospel Choir.

Affermatosi, comincia a dedicarsi all’insegnamento, prima in diverse scuole del territorio nazionale e poi aprendo una scuola personale, la Voice Academy.

GIORDANO NOVIELLI

CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA.

Laureato in Modern TheaterDance presso la Theaterschool di Amsterdam, già durante gli anni dell’accademia viene scelto da Arthur Rosenfeld, danzatore storico della compagnia di Pina Baush, per danzare nelle produzioni della compagnia Dansgroep de Meekers.

Danza, tra gli altri, anche in produzioni dell’Hans Hof Esemble ed in progetti di Ninke Reehorst e Fabian Galama, dalla compagnia Ultima Vez di Wim Vandekeybus, oltre che in collaborazioni con la regista danese Leela May Stokholm.

In Italia, danza in progetti di Mario Piazza e di Benedetta Capanna, con la compagnia Arsmovendi di Andrea Cagnetti e con la compagnia integrata Superdiverso/DMA Teatrodanza.

Partecipa al progetto “Destroy//” di Dance Elixir (USA/PA). All’Opera di Roma lavora con registi come Zeffirelli, Pier’ Alli, Kokkos, sotto la direzione dei coreografi Amedeo Amodio, Simona Chiesa, Marco Berriel.

Dopo aver conseguito un Master Post-Lauream in Arti Terapie presso l’Università Roma Tre, conduce ed assiste laboratori di danza terapia e di Community Dance, diretti a diverse utenze.

Ha frequentato il Biennio Metodologico per la formazione docenti presso l’Accademia Nazionale di Danza.

CHIARA AGRESTI

LABORATORIO BAMBINI.

A trent’anni, si è avvicinata al mondo del teatro, iniziando a studiare recitazione presso Latitudine Teatro e successivamente decide di intraprendere la sua formazione in ambito pedagogico-teatrale, partecipando a workshop e seminari mirati ad acquisire una metodologia rivolta al mondo dell’infanzia, presso enti di formazione tra Roma e Latina.

Nel 2013 è diventata operatrice teatrale per i bambini tramite il Metodo certificato Teatro in Gioco®. Nel 2018, ha unito il teatro all’esperienza musicale attraverso la formazione OSI Orff-Schulwerk.

Conseguito un master nel 2019, è diventata Operatrice specializzata in fantamotricità e ha acquisito strumenti volti a una didattica per l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali.

La sua passione personale per gli albi illustrati per bambini l’ha inoltre spinta a diventare operatrice multidisciplinare Nati per Leggere, coniugando così alla drammatizzazione la lettura di storie per il pubblico dei più piccoli.

 

Scroll to Top