Centro di formazione e Produzione teatrale

In Scena
Eventi in programmazione


Latitudine Teatro° è un´associazione culturale che si struttura come centro di formazione e produzione teatrale. L´attività è diretta dall´omonima compagnia che pone i suoi obiettivi statutari non solo nella produzione di spettacoli o eventi teatrali ma anche e soprattutto in progetti di formazione rivolti al mondo della scuola e dell´extrascuola. Le linee guida che distinguono l´attività della compagnia sono:

I NUOVI SPAZI SCENICI, l´uso di luoghi non teatrali come possibile palcoscenico e la visione del ruolo attivo dello spettatore nella concezione spazio/scenica dell´allestimento.

IL TEATRO CIVILE E DI NARRAZIONE, in grado di raccontare storie capaci di legare e mettere a confronto diverse generazioni.

LA RILETTURA DEI CLASSICI, attraverso un percorso fatto di itinerari di riduzione del testo, di laboratori, di studi o performance che tendano alla sua possibile ri-contestualizzazione sia in termini di lingua che di concezione drammaturgica.

IL RAPPORTO TRA CORPO E SEGNO SCENICO attraverso un percorso teatrale che mette in costante relazione parola e gesto, testo e corpo, voce e azione. Tutto questo, unito ad alcuni punti-forza sia del teatro che della danza espressiva, per arrivare alla costruzione di quadri scenici d´immagine concepiti come partiture per gesto/musica/parola.

LE GIOVANI DRAMMATURGIE attraverso la costruzione di una rete di relazioni che coinvolgono strutture di importanza nazionale nel campo della traduzione e divulgazione di testi teatrali rivolti al pubblico delle Nuove Generazioni

I corsi di formazione teatrale promossi dalla compagnia sono rivolti a principianti e aspiranti attori con una o più esperienze. I partecipanti vengono suddivisi in classi a seconda della loro età e del livello di esperienza sulla scena. Le classi rispettano la seguente suddivisione: infanzia (3/6 anni); bambini (7/13 anni); giovani (a partire dai 14 anni); adulti (fino a 45 anni).

I percorsi hanno la durata di 9 mesi. Il team dei docenti è composto da professionisti con esperienza pluriennale nel campo teatrale. STEFANO FURLAN ( Propedeutica teatrale, Recitazione ); GIOVANNI SILVIA ( Voce e respirazione ); MICHELA SARNO ( Dizione, Storia del teatro d’attore, Propedeutica teatrale, Recitazione ); GIORDANO NOVIELLI ( Espressione corporea ); MORRIS SARRA ( Propedeutica teatrale,  Improvvisazione )

Tutti i percorsi prevedono uno spettacolo di fine anno. Gli insegnamenti sono diversi a seconda del livello di esperienza e dell’età del gruppo e seguono un piano didattico definito dal team dei docenti. 

La compagnia organizza inoltre corsi individuali e di gruppo di Dizione. I corsi sono indipendenti dalla formazione teatrale e sono rivolti a chi vuole correggere i difetti di pronuncia e migliorare le proprie capacità comunicative.

Stefano Furlan

Curriculum

Michela Sarno

Curriculum

Morris Sarra

Curriculum

Giordano Novielli

Curriculum

Chiara Agresti

Curriculum

Giovanni Silvia

Curriculum

Adele Mattocci

Curriculum

Titta Ceccano compagnia Matutateatro

Curriculum

Alessandro Baldinotti

Curriculum

Gianluca Cappelletti

Curriculum

Anna Coluccia

Curriculum

Modulo Project

Curriculum

Natalia Magni

Curriculum

Michele Panella

Curriculum

Daniela D'Argenio Donati

Curriculum

Simona Arrighi Silvano Panichi

Curriculum

Fabio Mascagni

Curriculum

Antonella Questa

Curriculum

Clemente Pernarella

Curriculum

Mariella Speranza

Curriculum

Daniela Leoncini

Curriculum

Stefano Piccirillo

Curriculum

Susanna Scalzi

Curriculum

Giovanni Carli

Curriculum

Vania Castelfranchi

Curriculum

Compagnia Lafabbrica

Curriculum

Paola Palombi

Curriculum

Torna Su