Centro di formazione e Produzione teatrale

In Scena
Eventi in programmazione

L'inquietante mondo delle favole riscritto da Joel Pommerat

Categorie: LIBRI



Creare degli spettacoli a partire da un patrimonio di racconti, materia narrativa conosciuta da tutti, aperta a diverse interpretazioni e parecchie volte riscritta, è emblematico del gusto di Joël Pommerat per il palinsesto.

Se l’adattamento delle favole non è per l’autore/regista un’arte a parte, è senza dubbio perché la favola costituisce una sorta di modello per tutta la sua opera.

La drammaturgia e la messa in scena di Pommerat si sforzano di lasciare lo spazio all’immaginazione di ciascuno, essendo lo spettatore invitato a elaborare la propria visione della storia; ma contrariamente alla distanziazione brechtiana, questa attivazione della ricezione è orientata all’interno di un’estetica della prossimità. In questa prospettiva, la favola è esemplare perché appartiene a una cultura e a un immaginario collettivo, anche se è necessariamente legata all’infanzia e ai ricordi personali di ciascuno.

Dopo alcune pièces che Pommerat qualifica “astratte” e che scenicamente erano caratterizzate in grande maggioranza da una forma di minimalismo e di economia della rappresentazione (toni monocromi, personaggi immobili), Pinocchio inaugura un’esplorazione più approfondita dei mezzi spettacolari. Nei due spettacoli appare peraltro la figura di un presentatore/narratore che appartiene esplicitamente all’universo dello spettacolo, del circo o del cabaret.

Senza attualizzare Pinocchio completamente, immerso in un ambiente da fiera un po’ atemporale, Pommerat lo modernizza e mette in valore le possibili risonanze contemporanee.

Cenerentola è la terza favola, mito o racconto popolare (i tre termini sono usati dall’autore) adattata da Pommerat dopo Cappuccetto rosso (2004) e Pinocchio (2008).

L’autore propone una rilettura moderna e cupa della favola nella quale l’eroina, ribattezzata Sandra, è vittima della sua famiglia ricostituita, quanto di se stessa.

Ultime news inserite

RICONOSCERSI IN QUALCOSA, IO L’HO FATTO

Leggi

Scenari Paralleli: un nuovo progetto al VIA!

Leggi

MOUNT OLYMPUS IN DVD

Leggi

Il progetto LT TEATRO arriva alla sua XIV edizione

Leggi

13 di Mike Bartlett - opera potente ed inquietante sullo scontro tra rivoluzione spirituale e rivoluzione economica

Leggi

Al via la nuova stagione di Latitudine Teatro

Leggi

Torna Su