Centro di formazione e Produzione teatrale

In Scena
Eventi in programmazione

Comportamento scenico per cantanti



Il Comportamento Scenico è l’arte di saper finalizzare il movimento corporeo, l’espressione del volto, lo sguardo e ogni dettaglio della nostra esibizione, al servizio di ciò che si vuole realmente comunicare al pubblico. Questa capacità, che non è assolutamente scontata,anche in cantanti dotati di un’ottima tecnica,si può apprendere grazie a un programma di esercizi che attingono dall'esperienza di studio teatrale.

Il Programma è stato concepito con il preciso scopo di risolvere le problematiche dei cantanti per quanto riguarda le posture, il movimento sul palcoscenico, l’espressione,la gestualità, la comunicazione col pubblico,etc. In una performance professionale niente deve essere lasciato al caso e il cantante deve essere “credibile”, diventando padrone dei propri strumenti espressivi, in armonia con l’emissione della propria voce supportata dalla tecnica, e superando le tensioni indotte dall'ansia .

Il percorso di apprendimento è strutturato in modo da fornire all'allievo gli strumenti di base per la comunicazione con il pubblico. Partendo da specifici esercizi finalizzati alla riscoperta delle potenzialità del proprio corpo, si cerca di stimolare l’allievo alla sperimentazione dei propri limiti fisici. Si lavora sulla fisicità del singolo, al fine di eliminare tutti quegli atteggiamenti posturali abituali che, assunti inconsapevolmente nella vita di tutti i giorni, diventano limitanti e fastidiosi per il lavoro sul palco.

Durante le lezioni ognuno avrà la possibilità di presentare un brano del proprio repertorio, in modo da poter attivamente elaborare il lavoro fatto strutturandolo su un pezzo che possa poi essere presentato al pubblico.

Docenti

Stefano Furlan

Curriculum


Altri Corsi

Laboratorio teatrale per giovani

Direzione: Giordano Novielli, Giovanni Silvia, Stefano Furlan, Michela Sarno, Morris Sarra

Laboratorio teatrale per bambini

Direzione: Chiara Agresti

Seminari di approfondimento teatrale

Direzione: Stefano Furlan, Michela Sarno

Torna Su